Chiesa delle Sacramentine

 Le Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento giungono a Vigevano dal Monastero di Torino il 5 giugno 1876, chiamate dal Vescovo della città Mons. Pietro De Gaudenzi che, animato dalla certezza di trovare nella loro presenza orante forte sostegno alla santificazione del Clero e del suo popolo, prepara loro un piccolo Convento e una Chiesa in Via Deomini.

 

Sacramentine

 

Il Santo Vescovo muore il 15 ottobre 1891, lasciando la Comunità Monastica di cui si era preso personalmente la cura spirituale, cresciuta in numero e santità. Si ricordano in questi anni figure eminenti e incisive, incominciando da Madre Maria di Gesù, prima guida della Comunità. Intanto alla cresciuta Comunità, in una casa ormai di insufficiente capienza per le numerose richieste di giovani che bussano con insistenza alla porta della clausura, la Provvidenza, grazie alla generosa Nobildonna Francesca Manara Negrone, prepara il nuovo Monastero con annessa Chiesa. Per la città di Vigevano si è aperto un nuovo capitolo nel grande libro della storia. L’innesto in città è avvenuto ma prima di divenire realtà autonoma si susseguono altre variegate difficoltà. Da queste non sono disgiunti altrettanti eventi lieti e gioiosi.
Negli anni trenta dello scorso secolo, nasceva la Istituzione delle Adoratrici Eucaristiche Secolari” – Opera propria del Monastero di Vigevano, prolungamento appunto della stessa Spiritualità e Consacrazione a Gesù Eucaristia tra i Lai­ci.
Fin dal suo sorgere il Monastero si è circondato di Adoratori Laici del SS.mo Sacramento, dando modo a quanti lo desideravano di approfondire il loro amore per il Signore Realmente Presente e Vivo nel SS.mo Sacramento e di conoscere più da vicino la spiritualità di Madre Maria Maddalena dell’ Incarnazione.
Fonte: adoratriciperpetuevigevano.it