Palazzo Crespi

Palazzo Crespi sorge in Corso Cavour e fu edificato – alla fine dell’Ottocento – per volere dell’industriale tessile L. Crespi.   Fu poi acquistato da privati e donato Partito Nazionale Fascista che ne fece sede della Casa del Fascio. Nel dopoguerra divenne proprietà del Comune e sede della Biblioteca Civica, …

Continue reading

Palazzo Ursus Gomma

La Ursus Gomma nacque agli inizi degli anni ’30 in un contesto storico ed economico unico ed irripetibile per opera di tre importanti imprenditori vigevanesi: Pietro Bertolini (1887-1954), Pietro Magnoni (1872-1941) e Rinaldo Masseroni (1891-1957).   L’impresa fin dalla fondazione operò principalmente nel settore delle calzature in gomma e della …

Continue reading

Orfanotrofio Riberia

Una nobildonna spagnola del Seicento, Donna Agnese De Riberia Castiglia, figlia del primo castellano spagnolo, è fra i benefattori della città. A lei si deve la fondazione di alcuni istituti pii come l’orfanatrofio “a ricettare ed educare al lavoro e alla morale religiosa le orfanelle” a cui si accede da …

Continue reading

Palazzo Civico

L’edificio in cui oggi trova posto il Comune sorge inizialmente con un altro scopo. Consisteva nella sede in cui confluivano, in un unico Ospedale civile, tutte le attività d’assistenza, svolte fino allora da istituti sanitari antichissini, attivi già dal Cinquecento. La costruzione ha inizio verso il 1768 su un progetto …

Continue reading

Palazzo Sanseverino

Galeazzo Sanseverino è genero di Ludovico il Moro e capitano generale dell’esercito sforzesco. Sua abitazione è questo palazzo, edificato tra il 1480 e il 1490 e poi trasformato in una fortezza, chiamata Rocca Nuova, in contrapposizione alla più antica Rocca Vecchia, costruita da Luchino Visconti. L’edificio era difeso da una cinta …

Continue reading

Palazzo Saporiti

In realtà i palazzi sono due. Il primo, l’Antico collegio, voluto dal marchese Marcello nel 1928, è sede del Collegio convitto. Il secondo, il Nuovo collegio, edificato dal marchese Apollinare nel 1857, coincide con l’attuale sede del Liceo Classico. Secondo gli storici il primo Palazzo è stato progettato nel 1828 …

Continue reading

Palazzo Vescovile

La diocesi di Vigevano è istituita nel 1530 quando il duca di Milano, Francesco II Sforza, recatosi a Bologna per assistere all’incoronazione di Carlo V, manifesta al papa Clemente VII il desiderio di erigere Vigevano a città con Sede vescovile. Il Papa esudisce il desiderio del duca.   Il 16 …

Continue reading

Orfanotrofio Merula (Museo dell’Imprenditoria)

Le sale del secentesco palazzo Merula ruotano attorno al cortile, ingentilito da un prato con tre cedri del Libano centenari su cui s’affaccia un porticato a piano terra e un elegante loggiato al primo piano.  Il palazzo è stato costruito agli inizi del Seicento come sede del Monastero femminile dell’Assunta …

Continue reading

Palazzo Roncalli

Gli imprenditori vigevanesi dell’Ottocento perseguono con accanimento i loro obiettivi e riescono a mettere in piedi aziende notevoli. È il caso, ad esempio, del senatore Vincenzo Roncalli, nato a Vigevano nel 1792 e attivo nel ramo dei cascami di seta con cui raggiunge risultati straordinari.    Alcune sale del palazzo …

Continue reading

Convento dei Domenicani (ex tribunale)

A fianco della chiesa di san Pietro Martire si sviluppa la serie degli ampi, ariosi porticati su colonne di ordine dorico del convento che richiamano l’atmosfera serena e ordinata del Rinascimento. Oggi ospitano il tribunale. A Vigevano, dall’età viscontea fino al Settecento, la giustizia è amministrata nell’antico palazzo comunale: direttamente …

Continue reading