Piazza Ducale – lato nord

Sul fronte della casa d’angolo posta in prossimità dell’ingresso nord ovest di piazza Ducale, nell’ambito di un recente intervento di manutenzione, sono apparse tracce di una decorazione affrescata quattrocentesca.

 

Questo ritrovamento ha indotto a operare sondaggi sulla parete che prosegue, rettilinea, il fronte decorato della piazza  all’interno della casa. Si è ritrovato un amplio resto dell’affresco sforzesco realizzato al momento della prima edificazione di questo monumento. Se ne sono riportati in luce aspetti dei colori e del disegno originari. Soprattutto si è rivelato come l’attuale assetto della piazza sia il risultato di una correzione operata sul primo progetto quattrocentesco.
Una piccola correzione  avvenuta durante lo svolgimento del cantiere tra il 1492 e il 1494 con la realizzazione dell’arco trionfale a tre fornici che attribuiva continuità scenografica ai fronti della piazza precedentemente interrotti in corrispondenza agli accessi. Una piccola correzione che allora mutò radicalmente e per sempre il senso architettonico e urbano di questo luogo e guidò le trasformazioni e i completamenti che sarebbero stati operati nei secoli successivi.
Il recente intervento di conservazione è stato curato dall’arch. Sandro Rossi.
Fonte: Wikipedia.it