I Terraggi

Nelle nostre città più antiche il nome “terraggi” sta a definire i resti di antiche mura o di camminamenti difensivi ai bordi dell’abitato.

 

Ludovico il Moro, quando sale al potere intraprende un rinnovamento radicale del sistema delle mura precedentemente eretto dai Visconti e va a costituire un robusto sistema di mura che protegge il borgo di Vigevano.  In corrispondenza delle porte d’accesso al borgo vengono edificati bastioni e imponenti costruzioni di difesa. La nuova cinta muraria segna il perimetro urbano fino all’Ottocento. Alcuni tratti dell’antico camminamento di guardia sopravvivono fino ad oggi.
La fortificazione difensiva era costituita da due muri paralleli. Lo spazio fra i due muraglioni era riempito di terra e coperto da ciottoli di fiume così da formare una specie di strada sopraelevata Buona parte della cinta è stata ormai assorbita dallo sviluppo delle abitazioni ma basta compiere un piccolo sforzo d’immaginazione per “cancellare” gli edifici che sono sorti ai lati del terraggio. Le porzioni degli antichi terraggi che ancor oggi sopravvivono  misurano circa trecento metri e buona parte dei muri che li affiancano sono gli stessi di un tempo.
Fonte: Wikipedia.it

IMG_8535